giovedì 28 marzo 2013

A Cortale una sede della Protezione Civile


Cortale, in provincia di Catanzaro, ha la sede dell'associazione di Protezione Civile denominata “Prociv Cortale” associata alla Prociv Arci Nazionale. L'associazione è formata da 20 volontari che già lavoravano in altre associazioni di volontariato e che hanno voluto in questo modo darsi autonomia entrando in una rete nazionale di volontariato.


mercoledì 27 marzo 2013

Terremoto: Sora chiede lo stato di calamità


Il sindaco di Sora Ernesto Tersigli si è rivolto alla Regione Lazio per un supporto urgente nelle opere di messa in sicurezza e ripristino. Ci sono ancora case evacuate e otto chiese inagibili. Dal 16 febbraio è alle prese con una situazione di estrema difficoltà, Il sisma che in febbraio ha colpito la zona di Frosinone ha lasciato danni soprattutto nel suo comune. L'iter prevede il completamento delle relazioni sui danni alle strutture pubbliche e private, con un censimento dettagliato dei nuclei familiari coinvolti e una stima di massima sul danno economico. Dalla Regione è arrivata la risposta di Zingaretti, che ha assicurato che "verranno valutate le condizioni per lo stato di calamità". Al lavoro Protezione Civile e Genio,  nonostante nel sorano la scossa più forte si sia registrata a febbraio, i terremoti non si sono fermati. Le ultime scosse avvertite dalla popolazione risalgono ai primi di marzo. Intanto a Sora stanno lavorando gli uomini della Protezione Civile e del Genio per mantenere in sicurezza le aree a rischio e identificare le modalità di intervento per consolidare gli edifici pericolanti.


martedì 26 marzo 2013

Emilia - La Protezione Civile ha prorogato fino al 5 aprile le stato di attenzione per rischio idraulico e idrogeologico


Emilia Romagna – La Protezione regionale Civile ha prorogato fino al 5 aprile lo stato di attenzione per rischio idraulico e idrogeologico su tutto il crinale appenninico. Continua a monitorare l’evoluzione della situazione, in raccordo con ARPA, Servizi tecnici di Bacino, Comuni e Province, Vigili del fuoco ed altre strutture tecniche dislocate nei territori interessati. Numerose squadre di volontari di Protezione Civile sono intervenute nei giorni scorsi per il presidio degli argini e per altre attività di monitoraggio a supporto dei servizi tecnici di bacino.


http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it

Per i cittadini: cosa fare in caso di alluvione

lunedì 25 marzo 2013

Incendi boschivi, seminario informativo per Dos


Il corso per Direttori delle operazioni di spegnimento si è svolto a febbraio nella sede del Dipartimento
 Si è svolto a febbraio il seminario per i Direttori delle operazioni di spegnimento (Dos). E’ il consueto appuntamento formativo che il Dipartimento della Protezione Civile organizza con il supporto didattico del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare. Giunto alla quinta edizione si è svolto (dall’11 al 14 febbraio) nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile. Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è istruire i partecipanti sull’Aib-anticendio boschivo e metterli in contatto con personale esperto per approfondirne le tematiche.  Il seminario informativo per Dos è una delle iniziative che il Dipartimento mette in campo per fronteggiare in maniera più efficace gli incendi boschivi sul nostro territorio e ottimizzare l’impiego dei mezzi aerei della flotta di Stato nelle attività di spegnimento. 

Governo: ok a ripartizione fondi per calamità naturali


Monti firma il decreto per l’allocazione dei 250 milioni di euro previsti dalla legge di Stabilità

Il Presidente del Consiglio Mario Monti sabato scorso  ha firmato il Decreto che ripartisce lo stanziamento di 250 milioni di euro previsto dalla legge di stabilità 2013 tra le regioni colpite dagli eventi alluvionali del novembre 2012, dopo le verifiche svolte dalla Ragioneria Generale dello Stato in base alla proposta della Protezione Civile. Il piano di riparto concordato dalle Regioni interessate ed esaminato dalla Conferenza delle Regioni del 7 febbraio 2013, prevede (in milioni di euro):  110,9 alla Toscana,  46,4 all’Umbria, 42,5 al Veneto, 11,5 alla Liguria, 10,7 alle Marche, 10,4 al Lazio, 8,8 all’Emilia Romagna, 1 alla Puglia. Inoltre il Presidente del Consiglio ha firmato un secondo decreto previsto sempre dalla legge di stabilità per la ripartizione di altri 105 milioni di euro da erogarsi nel triennio 2013-2015 in favore delle Regioni colpite da calamità naturali negli anni precedenti, quali: le alluvioni in Liguria e Toscana del dicembre 2009-gennaio 2010, le alluvioni in Veneto del novembre 2010, le alluvioni nel territorio della Provincia di Messina del 2011, le eccezionali nevicate verificatesi nel febbraio 2012 nelle Marche e in Emilia Romagna, nonché il sisma dell’ottobre 2012 in Calabria e Basilicata. Una parte di tutte queste risorse possono essere destinate dai Presidenti delle Regioni alla concessione di contributi per interventi di ricostruzione a privati ed alle imprese.
(fonte Governo.it)

Flotta aerea antincendio della Protezione Civile trasferita ai Vigili del Fuoco


Una nota pubblicata dal Consiglio dei Ministri rende noto che è stato approvato definitivamente il trasferimento della flotta aerea antincendio della Protezione civile al Dipartimento dei Vigili del Fuoco
 Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 21 marzo in via definitiva, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, il regolamento che disciplina i tempi e le modalità di attuazione del trasferimento della flotta aerea antincendio della Protezione civile al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa del Ministero dell'interno.
Per garantire il funzionamento della flotta il Dipartimento dei Vigili del Fuoco potrà avvalersi di personale in posizione di comando o distacco proveniente da altre amministrazioni pubbliche, fino a un massimo di 20 unità. Le operazioni di trasferimento dovranno terminare entro i 30 giorni che precedono l'inizio della campagna antincendio boschivo 2013. In caso contrario il regolamento prevede che vengano sospese e completate entro i 30 giorni successivi alla fine della campagna.
(fonte ilgiornaleprotezionecivile.it)



venerdì 22 marzo 2013

Sisma Emilia: i numeri di assistiti e verifiche agibilità


A 10 mesi dai terremoti che hanno colpito l'Emilia la Protezione Civile regionale pubblica i dati relativi a quante persone sono ancora ospitate in strutture alberghiere o scuole, e il numero delle verifiche di agibilità effettuate, con rispettivi risultati. Sono ancora 235 le persone ospitate in scuole, palestre, caserme e alberghi in Emilia-Romagna dopo i terremoti di maggio. Tra i cittadini assistiti, 35 si trovano nelle strutture al coperto e 200 in strutture alberghiere che hanno offerto la loro disponibilità attraverso la convenzione siglata con Federalberghi e Asshotel. Nel 52% dei casi (123 persone) si tratta di stranieri, per la maggior parte marocchini (59), seguiti da tunisini (19) e nigeriani (14). Poi via via altre 28 nazionalità. Gli italiani invece sono 77. I dati, aggiornati al 18 marzo, sono forniti dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna. Nel dettaglio i Comuni che hanno messo a disposizione più posti in strutture ricettive sono quelli di Bondeno (56 persone) e Sant'Agostino (32) in provincia di Ferrara; Finale Emilia in provincia di Modena con 24 ospiti, Mirabello (Ferrara) con 18 e Castel Maggiore (Bologna) con 13. Sempre secondo i dati della Protezione civile, ad oggi sono 38.726 le strutture controllate attraverso una valutazione di agibilità post-sismica con scheda Aedes (Agibilità e Danno nell'emergenza sismica). Di questi più di un terzo (il 36%) è immediatamente agibile, il 18% è temporaneamente o parzialmente inagibile, il 36% è stato dichiarato inagibile e il 5% inagibile per rischio esterno, ossia a causa di elementi esterni pericolanti, il cui crollo potrebbe interessare l'edificio

mercoledì 20 marzo 2013

Saluzzo: nel fine settimana esercitazione della Protezione Civile


Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Saluzzo (in provincia di Cuneo) ha organizzato per il prossimo fine settimana (sabato 23 e domenica 24 marzo) un esercitazione che consisterà nel taglio e nella rimozione di parte di vegetazione nel torrente Rio Torto. L’obiettivo di questa esercitazione è prevenire le possibili esondazioni e perfezionare l’operatività del personale addetto nel territorio di Saluzzo.


martedì 19 marzo 2013

Protezione Civile, ecco la pubblicazione: “Protezione civile e responsabilità nella società del rischio”,


“Protezione civile e responsabilità nella società del rischio. Chi valuta, chi decide, chi giudica”, è il volume che è stato curato dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Fondazione Cima e pubblicato nella collana giuridica della casa editrice Ets. Verrà distribuito gratuitamente nell’ambito del Servizio Nazionale. La pubblicazione è il frutto delle riflessioni di scienziati, tecnici, amministratori, professori, magistrati ed esperti di informazione e comunicazione che hanno discusso del rapporto tra giustizia, informazione e protezione civile.

lunedì 18 marzo 2013

Viterbo, l’associazione nazionale carabinieri all’Angelus

L'Anc all'Angelus di domenica

Una squadra del nucleo ha partecipato alle operazioni di protezione civile predisposte dal comune di Roma

Riceviamo e pubblichiamo - In occasione del primo Angelus celebrato da papa Francesco a San Pietro, questa mattina (domenica) a Roma una squadra del nucleo di protezione civile dell’associazione nazionale carabinieri di Viterbo, ha partecipato alle operazioni di protezione civile predisposte dal comune di Roma in collaborazione con la Regione Lazio.
 Le misure sono state adottate per agevolare l’afflusso di centinaia di migliaia di fedeli provenienti dall’Italia e dall’estero.
 Compito dei volontari di Viterbo della protezione civile Anc è stato quello di regolamentare l’attraversamento da piazza Risorgimento verso San Pietro, e viceversa a fine celebrazione, del continuo e grande afflusso di migliaia e migliaia di fedeli che dalla direzione “Metro Ottaviano” si recavano appunto all’Angelus del nuovo pontefice.
 Quello di oggi (domenica) è stato un anticipo del grande evento di dopodomani quando sono attese oltre un milione di persone da tutto il mondo, e anche martedì 19 un’altra squadra del nostro nucleo di Viterbo si recherà a Roma in zona San Pietro per analogo servizio in occasione della intronizzazione ufficiale di Papa Francesco.

Tenente Pierpaolo
Presidente

Protezione Civile del Lazio, sottoscritti i Protocolli

Una forma partecipata con gli Ordini ed i Collegi Professionali su tutto il territorio regionale

La Protezione Civile del Lazio si “evolve” in quanto sono stati sottoscritti i Protocolli d’Intesa anche con gli Ordini e i Collegi Professionali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Un primo Protocollo (sottoscritto in data 29 maggio 2012 con gli Ordini ed i Collegi Professionali della Provincia di Roma) è divenuta un'intesa pilota.  In questo modo tutti gli Ordini ed i Collegi Professionali possono svolgere - in un futuro ormai prossimo - attività che fronteggino gli eventuali stati emergenziali a seguito di calamità naturali e attività  di prevenzione, monitoraggio e verifica. In sostanza una forma partecipata di Protezione Civile su tutto il territorio regionale. I Protocolli di Intesa sottoscritti permetteranno di intervenire, in maniera più rapida ed efficace, nella fase operativa.



venerdì 15 marzo 2013

Un Protocollo d'intesa è stato firmato dal capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli e da Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro onlus


Obiettivo tutelare i minori nei momenti di emergenza. Per questo motivo a febbraio è stato firmato un protocollo d'intesa dal capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli (a destra) e da Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro onlus. Telefono Azzurro si impegna a mettere a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile un team qualificato appositamente formato per garantire un corretto supporto psicologico e sociale in situazioni traumatiche connesse a un’emergenza di protezione civile in cui possono essere coinvolti bambini e adolescenti. Inoltre, previo accordo con le istituzioni competenti, nelle ore immediatamente successive a un evento catastrofico e ogni volta in cui i minori coinvolti in eventi traumatici si trovino in una situazione di emergenza psico-sociale, il Dipartimento della Protezione Civile potrà richiedere l’attivazione della linea telefonica 114 emergenza infanzia, nonché del numero 116000 - linea diretta per i minori scomparsi.



Protezione Civile del Molise, conto alla rovescia per il corso di guida


Cinque giorni ad aprile e altrettanti a giugno, è il corso di guida sicura di veicoli in emergenza organizzato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile il collaborazione con T.H.O.R. formazione. Il corso è rivolto a massimo 50 autisti, suddivisi in due gruppi da 25 unità, di veicoli preposti allo svolgimento dei servizi urgenti, di pronto soccorso e di pronto intervento, nonché autisti della Protezione Civile. Le persone interessate alla frequenza devono far pervenire la domanda, al funzionario incaricato dell’Arpc Molise, Angelo Del Gesso presso la sede dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, in via Sant’Antonio Abate 236 in Campobasso o a mezzo raccomandata. In un altro “post” che manderemo a ridosso del corso, vi illustreremo dettagli sulle di realizzazione dei corsi di guida.

giovedì 14 marzo 2013

Domani a Telemolise 'Moby Dick', si parlerà di ricostruzione


Domani 15 marzo 2013 alle ore 21.00 la trasmissione di Telemolise 'Moby Dick', condotta in diretta da Giovanni Minicozzi, affronterà il tema della ricostruzione alla presenza del direttore generale ARPC Giarrusso, il consigliere regionale e sindaco di S.Martino in Pensilis Vittorino Facciolla, Angelo Santoro dell'ACEM, il sindaco di Guardialfiera Remo Grande, due tecnici dell'ARPC, il sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi, il sindaco di Colletorto  Fausto.Tosto. In collegamenti esterni: Il Presidente della Giunta regionale Paolo Di Laura Frattura,  il consigliere regionale Salvatore Ciocca, l'imprenditore Pasquale Lallo, il sindaco di S.Elia a Pianisi Ferdinando Morrone.


A Vignola con il campo di protezione Civile per i ragazzi


Sabato 16 e domenica 17 marzo gli studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori parteciperanno Campo di Protezione Civile. Nel corso del weekend, dedicato al civile appunto, i partecipanti saranno coinvolti in attività ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, anti incendio boschivo, ricerca dei dispersi, radiocomunicazioni, soccorso sanitario e attività cinofile.



mercoledì 13 marzo 2013

Messina: presentazione dell'info-point di protezione civile



Si terrà domani (14 marzo) nel Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana (alle ore 9) una conferenza stampa per illustrare il funzionamento e le caratteristiche dell’info-point di protezione civile di prossima apertura sul territorio di Messina. L’iniziativa dell’Associazione “Mari e Monti 2004” ha trovato l’interesse dalla protezione civile regionale e  prevede l’individuazione fisica di locali in cui i cittadini dei quartieri possono recarvisi per acquisire informazioni comportamentali generali e di dettaglio da tenere in caso di eventi calamitosi; segnalare fatti o situazioni specifiche alle istituzioni. L’info-point curato dall’associazione “Mari e Monti 2004”, sarà inaugurato ed entrerà in funzione domenica 17 marzo in via Melchiorre Tommasi e nel rione Gazzi.


Frane, a Castelfranco incontro con la Protezione Civile Nazionale


Domani ci sarà un sopralluogo dei tecnici della Protezione Civile della Regione a Castelfranco per fare il punto della situazione. I cantonieri della Provincia di Arezzo si trovano a dover fare i conti con numerose richieste urgenti di intervento. Ma, malgrado lo spiegamento di forze messe in campo, ad oggi la situazione resta sempre particolarmente delicata e complessa. 

Il direttore generale ARPC Giarrusso venerdì a 'Moby Dick'


Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 21.00 la trasmissione di Telemolise 'Moby Dick', condotta in diretta da Giovanni Minicozzi, affronterà il tema della ricostruzione alla presenza del direttore generale ARPC Giarrusso e altri interlocutori.

Notizie più approfondite sui partecipanti e altri aggiornamenti saranno consultabili sul nostro blog "Allerta... Molise” http://moliseoperativo.blogspot.it/
Cordialmente
L'Ufficio stampa

Gabrielli, seminario a Camerino il 20 marzo


Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile terrà un incontro sul tema 'La protezione civile come espressione di solidarietà e sussidiarietà'

 Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Presidenza del Consiglio dei Ministri, terrà un seminario all’Università degli Sudi di Camerino -  mercoledì 20 marzo 2013 – sul tema La protezione civile come espressione di solidarietà e sussidiarietà. All’incontro su La protezione civile, promosso dalla Scuola di Giurisprudenza Unicam, che si svolgerà presso l’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale con inizio alle ore 11.00, interverranno anche il prof. Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino, il prof. Antonio Flamini, Direttore della Scuola di Giurisprudenza, il dott. Roberto Oreficini, Responsabile del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche e la prof.ssa Catia Eliana Gentilucci, docente della Scuola di Giurisprudenza che coordinerà il dibattito.

lunedì 11 marzo 2013

Agnone, ricerca dispersi: CNSAS e ANC insieme


I tecnici del CNSAS Molisano e gli uomini dell'Associazione Nazionale Carabinieri hanno lavorato fianco a fianco in due giorni di approfondimento sulle tecniche di ricerca in ambiente ostile. E' stata l'ANC di Agnone (IS) a organizzare due giornate formative sulla ricerca di dispersi, chiedendo la partecipazione di numerose realtà di Protezione Civile. Dunque hanno partecipato delegazioni dell'ANA della Lombardia, Lazio, Marche, Puglia, oltre ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico.  I tecnici del Soccorso Alpino Molisano hanno organizzato per i partecipanti (circa 130 persone) una simulazione di ricerca dispersi in ambiente impervio. Le Associazioni presenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare il protocollo operativo per ricerca e soccorso persone disperse, messo a punto dal Cnsas.



Sisma, "Una giornata per dire grazie". In 3.500 alla cerimonia organizzata dalla Regione Emilia-Romagna

Presente anche un delegazione dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile 

Tra i  3500 volontari c’era anche un delegazione dell’Agenzia del Molise della Protezione Civile intervenuti sabato 9 marzo al “Paladozza” di Bologna alla manifestazione “Una giornata per dire grazie”. Un momento di riflessione e tanti ringraziamenti sono stati i punti cardini. Durante la manifestazione sono state ripercorse tutte le tappe più importanti dell’intervento del sistema nazionale regionale e locale di Protezione civile: dai primi soccorsi la notte del 20 maggio, all’allestimento e gestione dei campi di assistenza alle persone sfollate fino alle misure avviate per la ricostruzione e la ripresa nelle province colpite.





venerdì 8 marzo 2013

Cannara: terminato il corso per volontari della Protezione Civile


Si è concluso nei giorni scorsi il corso base di formazione per volontari di protezione civile a Cannara, in provincia di Perugina. Tra gli argomenti affrontati, l’organizzazione nazionale e locale del servizio di protezione civile, la diffusione della cultura di protezione civile e il ruolo del volontariato; le tipologie di rischi e la pianificazione dell’emergenza e i piani di emergenza comunale, le nozioni di primo soccorso, la sicurezza nelle attività di protezione civile, le trasmissioni in emergenza , le nozioni di cartografia e la psicologia del soccorritore per una formazione completa del volontario di protezione civile.


L'Agenzia del Molise di Protezione Civile a Bologna

Domani (9 marzo) si svolgerà "Una giornata per dire grazie"

Parteciperà anche l’Agenzia Regionale di Protezione Civile (quindici in rappresentanza) ad ”Una giornata per dire grazie” , manifestazione che si terrà sabato (9 marzo) a Bologna, alle ore 9.45 presso il Palasport Paladozza, grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’incontro è con gli operatori e i volontari del sistema Protezione Civile intervenuti nell’emergenza sisma del 2012.

giovedì 7 marzo 2013

Villa Literno, raccolta alimentare per i poveri grazie alla Protezione Civile


La Protezione Civile di Villa Literno, in occasione della Giornata nazionale per la raccolta alimentare contro la fame in Italia, ha partecipato alla raccolta alimentare. I volontari hanno raccolto una cospicua quantità di generi alimentari che sono stati poi inviati al Banco delle Opere di Carità.



mercoledì 6 marzo 2013

Florentina, sabato nuove ricerche vertice in prefettura con Protezione civile


Riprendono le battute sui monti di Albareto. Dal giorno della scomparsa, il 25 gennaio scorso, la 33enne rumena non ha più avuto alcun contatto con parenti e amici

Le battute sono state interrotte dopo appena un giorno dalla neve, che sui monti della Valtaro è caduta copiosa e per settimane non ha voluto saperne di sciogliersi. Ora, però, i tempi sono maturi: l'8 marzo riprenderanno le ricerche di Florentina Nitescu, la giovane madre rumena scomparsa lo scorso 25 gennaio dall'abitazione di Albareto che condivideva con il compagno Paolo De Vincenzi e col figlioletto di appena due anni. Martedì mattina in Prefettura si è tenuto un vertice dei responsabili di tutte le forze che saranno impegnate nelle ricerche, che saranno coordinate dalla Protezione civile e si avvarranno di gruppi cinofili. La speranza è quella di trovare sui monti di Albereto una qualsiasi traccia della 33enne, che dalla notte della scomparsa non ha dato alcun segno di vita a famigliari e amici. Più il tempo passa, più si rafforza l'ipotesi che a Florentina sia accaduto qualcosa di brutto. La sorella Valentina, che verrà in Italia dalla Romania, ha più volte lanciato appelli perché le ricerche proseguano, ma ha poche speranze di rivedere viva Florentina: pensa che qualcuno l'abbia uccisa. Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi. Le indagini sono state affidate dal pm Paola Reggiani ai carabinieri di Borgotaro, gidati dal comandante Marletta. Per ora non ci sarebbero indagati.




Convegno: "Donne di Protezione Civile"


Venerdì 8 marzo a Milano - presso il Centro Congressi della Provincia di Milano - si terrà un convegno dal titolo “"Donne di Protezione Civile" promosso dall’associazione Nuova Acropoli Volontariato, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano. L'evento vuole essere un'occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, studiosi e volontari con l'obiettivo di analizzare un aspetto poco esplorato: il ruolo della donna come volontaria all'interno delle strutture di Protezione Civile. I risultati della ricerca e gli atti del convegno verranno pubblicati sulla rivista "La Protezione Civile Italiana", media partner dell'iniziativa.



Lucensis 2013: quando Protezione Civile scende in campo

Impegnati circa 2mila volontari da tutt'Italia, con oltre 450 mezzi. 

Lucensis è in nome di una grande esercitazione di Protezione Civile che si terrà a Lucca dal 14 al 17 marzo che simulerà un terremoto nella zona della Garfagnana. E' un evento di portata nazionale, che vedrà impegnati 2mila volontari da tutta penisola, con oltre 450 mezzi. L'area d'intervento è estesa, copre l'intera provincia di Lucca. L'obiettivo di Lucensis è la verifica delle risposte messe in atto dalle strutture operative di protezione civile fin dai minuti successivi all'evento. Verrà valutata l'efficienza del coordinamento nazionale e della prefettura locale. I temi di riposta delle singole associazioni e saranno analizzate le problematiche relative allo spostamento della popolazione e alle risposte sanitarie. I risultati  dell'esercitazione potranno risultare utili agli Enti Locali competenti  per la redazione dei piani sul rischio sismico.



Proteggi e proteggiti: un vademecum sulla protezione civile


 “Leggi e proteggiti”. Al via una campagna di informazione e prevenzione realizzata dalla Protezione civile intercomunale.  Un vademecum sulla forte convinzione che tutta la cittadinanza è parte del Sistema di Protezione civile e che si basa anche sull’auto-protezione del cittadino. Verrà distribuito a tutti i cittadini dei Comuni di Figline Valdarno, Incisa in val d’Arno, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno. L'opuscolo è un vademecum completo, esaustivo, snello, semplice, adatto a tutti sul funzionamento e l’organizzazione delle attività di Protezione Civile, arricchito da singole schede che indicheranno come evitare specifiche situazioni pericolose, e comunque limitarne le conseguenze, per il rischio idraulico, idrogeologico, sismico, di incendio boschivo, di neve e ghiaccio. Uno spazio è riservato anche al volontariato che opera sul territorio dei quattro comuni, preziosa risorsa per tutti i cittadini.






martedì 5 marzo 2013

Croce Rossa, un mezzo speciale per le emergenze della Protezione Civile


Un mezzo speciale che servirà come ufficio mobile alla Croce Rossa di Follonica, dotato di tutte quelle strumentazioni necessarie al coordinamento del personale in occasione di emergenze di massa od esercitazioni della Protezione Civile. Si tratta di un veicolo concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Croce Rossa Italiana in forma gratuita.

Protezione Civile. Pubblicata l’ordinanza che disciplina i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico


Anpas: un passo avanti fondamentale verso la prevenzione

Soddisfazione da parte di Anpas all'indomani della pubblicazione Gazzetta Ufficiale (n. 50 del 28 febbraio 2013) l’ocdpc n. 52, che disciplina i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico relativamente ai fondi disponibili per l’annualità 2012. Un importante provvedimento che regola le modalità di finanziamento degli interventi e prosegue nello sviluppo di quelle azioni che in passato sono state marginalmente toccate da specifici provvedimenti. La quota stanziata per il 2012, pari a 195,6 milioni di euro verrà utilizzata per studi di microzonazione sismica, interventi sull’edilizia privata, sulle strutture e infrastrutture cittadine di particolare importanza per i piani di protezione civile.
(Fonte Anpas)

Bagnatica, al via il corso base per volontari della Protezione Civile



Quattro moduli, dodici lezioni e un'esercitazione: sono i numeri per il corso per volontari di Protezione Civile che prende il via oggi, martedì 5 marzo, alle 20.30 al Comune di Bagnatica (provincia di Bergamo). Il corso è strutturato in quattro moduli: organizzazione della Protezione Civile, teoria disastri e delle emergenze, la dinamica delle emergenze e le tecniche di intervento e, infine, un’esercitazione in calendario per sabato 20 aprile alla scuola dei vigili del fuoco di Dalmine. Nelle dodici lezioni si affronteranno le competenze statali della Protezione Civile e la Prefettura; il primo soccorso, i sistemi di telecomunicazione, gli aspetti emotivi e psicologici dei soccorritori in emergenza, l’alloggio provvisorio e i sistemi di erogazione dei servizi di base dopo un disastro sia per i soccorritori che per le vittime.


lunedì 4 marzo 2013

Consegnati sei fuoristrada al Corpo Forestale dello Stato del Molise

A siglare la consegna direttore generale ARPC Giuseppe Giarrusso
il direttore del Comando Regionale del Corpo Forestale Molise Rosa Patrone


Consegnati  ieri al Corpo Forestale dello Stato del Molise sei mezzi fuoristrada della Colonna mobile dell’Agenzia regionale di Protezione civile. A siglare la consegna, ultimo atto di un procedimento d’appalto avviato con delibera di giunta in base alla legge regionale 10 del 2000, insieme al direttore generale ARPC Giuseppe Giarrusso c’era il direttore del Comando Regionale del Corpo Forestale Molise Rosa Patrone. I sei fuoristrada, tutti Defender 90 SW, serviranno a potenziare l’apparato degli strumenti antincendio in dotazione al Corpo Forestale e quindi a potenziarne l’efficacia.




Emergenza simulata


L’esercitazione si tiene nei giorni 26/27 e 28 Aprile 2013 e promossa dall’Associazione di Protezione Civile MODAVI Spoltore Onlus

L’Associazione di Protezione Civile MODAVI Spoltore Onlus, promuove ed organizza una esercitazione di Protezione Civile denominata “ CAMPUS  2013” con la collaborazione delle seguenti Associazioni aderenti al Modavi Nazionale: Modavi Città Sant’Angelo, Pescara, Serra Monacesca e Chieti. L’esercitazione si tiene nei giorni 26/27 e 28 Aprile 2013 e prevede una situazione di “emergenza simulata” causata da un evento sismico di magnitudo 5.8 della scala Richter con epicentro nel Comune di Spoltore, interessando anche la zona di Santa Teresa, Villa Raspa, Cappelle sul Tavo, Moscufo, Pianella e Pescara.



La Protezione Civile di Castelnuovo Belbo mobilita i mezzi per verificarne l'efficienza


“Movimentazione mezzi”, è quella fatta dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo Belbo, assieme al Gruppo di Protezione Civile di Rocchetta Tanaro, entrambi facenti parte del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Asti.  L’operazione consiste nel mettere in movimento diversi automezzi del Coordinamento di Asti, per controllare costantemente la loro efficienza e per effettuare la normale manutenzione ordinaria, al fine di essere sempre pronti e operativi in caso di emergenza. Viene ripetuta nel periodo invernale ogni 2 – 3 settimane.


Comune di Lipari nel mirino


Incendiati tre mezzi della Protezione civile
Comune di Lipari nel mirino. Sono state date alle fiamme nella serata di  domenica (3 marzo) due autovetture e un camion della Protezione civile. L’incendio (i mezzi erano fermi da qualche giorno, quindi il dolo è più che scontato) è stato preceduto, stando a chi abita nelle vicinanze, da due fortissime esplosioni, come se all’interno del deposito fossero state lanciate delle bottiglie incendiarie. Non si esclude che i mezzi prima fossero stati cosparsi di materiale infiammabile. Sono intervenuti i vigili del fuoco che per entrare nel deposito  hanno dovuto tranciare il lucchetto.



sabato 2 marzo 2013

Protezione Civile, esercitazione internazionale


Sono 19  i partecipanti stranieri che seguiranno l'esercitazione, provenienti da Polonia, Germani, Ungheria e Austria, tutti tecnici della difesa del suolo e dei vigili del fuoco che sono stati accolti nella sede della protezione civile della Provincia di Alessandria. L'esercitazione internazionale di Protezione Civile chiamata Olubria 2013 che la Provincia di Alessandria capofila dell'iniziativa. Si inserisce nel progetto europeo Inarma sulla gestione del rischio inondazione sui bacini idrografici. 


venerdì 1 marzo 2013

Percorso formativo interregionale per volontari

Si terrà dall' 8 al 10 marzo ad Agnone e Capracotta


L’Associazione Nazionale Carabinieri e il nucleo Volontariato di Protezione Civile sezione di Agnone organizza un percorso interregionale per volontari (è gratuito) che  si terrà  ad Agnone e Capracotta dal 8 marzo al 10 marzo. Si inizierà da Agnone (Palazzo Filippini) venerdì 8 marzo, con il corso informativo sulle ricerche di persona scomparse in ambiente urbano e ostile con l’ausilio delle USCR/M e stabilizzazione sanitaria e recupero. Dalle 16 alle 19 i partecipanti saranno impegnati, con la  collaborazione della presidenza nazionale associazione Carabinieri, nucleo volontariato e di Protezione Civile, la sezione di Giussano,  il Gruppo cinofili e Soccorso Alpino Molise. Sabato 9 marzo è la volta di  Capracotta (sugli impianti di località Prato Gentile) dove ci sarà un corso informativo (dalle 8 alle 12) sull’avvicinamento dell’infortunato sulle piste da sci e sulla messa in sicurezza, stabilizzazione, immobilizzazione e trasporto a valle. Dalle 14 alle 18 si ritorna ad Agnone (Santa Lucia), dove ci saranno prove di ricerca di persone scomparse con l’ausilio di cartografia, apparati satellitari e unità cinofile da superficie e molecolari. Alle ore 21 presso il Centro Coc e Com si terrà il briefing e saranno consegnati gli attestati. Domenica 10 ci sarà la visita ad Agnone.

Per informazioni telefonare al numero 335.82.76.609

San Giustino Umbro: è nata la prima Associazione di Protezione Civile





San Giustino Umbro ha un’associazione in più grazie a alcuni cittadini. Stiamo parlando dell’Associazione della Protezione Civile ed è formata da volontari e cittadini che voglio arruolarsi. E’ partito è partito infatti un Corso di formazione di Protezione Civile di livello base, che si tiene presso la "Scuola media Leonardo da Vinci" a Selci-Lama e consiste in dodici lezioni con prova finale.