giovedì 30 maggio 2013

Il campo base in Abruzzo della Protezione civile europea

A Campotosto viene allestito in questi giorni un campo di protezione civile con decine di tende. Al centro dell'esercitazione ci sarà la proprio lo studio e l’analisi degli interventi in caso di terremoti analoghi a come quello che ha colpito L'Aquila. Soccorso in acqua, interventi in caso di incendio boschivo, simulazioni di ricerche di un disperso. Oltre a un focus sull’esperienza del terremoto 2009. C’è tutto questo in Europrotec 2013 l'esercitazione europea della Prociv-Arci nazionale, realizzata in collaborazione col dipartimento di Protezione civile e il Comune di Campotosto. Le esercitazioni nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo terranno impegnati circa 650 volontari per tutto il week-end da domani fino a domenica. L’obiettivo è quello di verificare l’efficacia del sistema di Protezione civile a livello nazionale e internazionale. Quella abruzzese sarà la seconda esercitazione del genere che si svolge in Italia, dopo un’iniziativa simile ospitata in Toscana nel 2010. Arricchisce il confronto la partecipazione di volontari da altri Paesi.




mercoledì 29 maggio 2013

Vercelli, nuovo pick-up per il nucleo volontariato e Protezione Civile


E’ stato consegnato qualche settimana fa, il nuovo mezzo al Nucleo di Protezione Civile e volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vercelli che andrà ad affiancare la Panda 4x4 già in dotazione al nucleo. E’ un mezzo potente e versatile, omologato per il servizio antincendio e dotato di lampeggianti, sirena, altoparlanti, gancio traino, estintore e kit completo di primo soccorso. Il veicolo è inoltre predisposto per emergenze sanitarie con la possibilità di essere dotato di defibrillatore e utilizzato per il trasporto urgente di plasma e organi.



martedì 28 maggio 2013

Emilia, un anno dal sisma: ci sarà anche il Molise


“Per non dimenticare”. A un anno dal terremoto che mise in ginocchio il territorio emiliano domani a Medolla ci sarà una giornata commemorativa dei sismi del 20 e 29 maggio 2012 e delle loro vittime. Parteciperanno anche i volontari della regione Molise che hanno prestato assistenza a Medolla. Ci sarà un minuto di silenzio (alle 9.00), i cittadini sono invitati a fermarsi dai luoghi di lavoro, di studio e domestici. Chi lo desidera potrà unirsi al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale presso le scuole secondarie di primo grado. Mezzora dopo, Messa a suffragio dei defunti di tutti i comuni dell’Unione Area Nord presso lo stabilimento della Haemotronic. Al termine della celebrazione ci sarà un breve intervento di un rappresentante delle famiglie delle vittime, del sindaco di Medolla Filippo Molinari, del presidente dell’Unione dei comuni area nord Alberto Silvestri e di un rappresentante della regione Emilia Romagna. In caso di maltempo la funzione si terrà presso la chiesa di Villafranca. La commemorazione riprenderà alle ore 18.00, presso Piazza del Popolo con l’evento “Ricordiamo Insieme”, con testimonianze di coloro che hanno partecipato alla fase di emergenza e assistenza alla popolazione. Ore 19.30  Inaugurazione ed intitolazione al 29 maggio 2012 della rotonda sulla Strada Statale 12, in località Villafranca, donata dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio. E per finire (ore 20.30) ci sarà l’inaugurazione della nuova chiesta di Medolla “Santi Senesio e Teopompo”.

Maltempo/Emilia: prolungata al 3 giugno l'allerta frane


La protezione civile dell'Emilia Romagna ha prolungato l'allerta per rischio idrogeologico sino alle ore 15 del 3 giugno. La Regione è in Stato di emergenza per le frane che stanno interessando l'appennino. Il meteo dell'ultimo periodo e quello previsto non tranquillizzano la popolazione circa la situazione già emergenziale in cui versa la Regione dal punto di vista delle frane e del dissesto idrogeologico: piccoli smottamenti infatti continuano a verificarsi in diverse zone della fascia appenninica emiliano-romagnola.

lunedì 27 maggio 2013

Protocollo d’intesa tra Anci e Dipartimento Protezione Civile

E’ stato firmato un Protocollo d’Intesa tra Anci e Dipartimento della Protezione Civile. Anci e Dipartimento si impegnano a confrontarsi - sui temi e sugli obiettivi di protezione civile - considerati di volta in volta prioritari, al fine di garantire il miglior funzionamento del Sistema nazionale della Protezione civile a tutti i livelli amministrativi. Altro impegno preso con il Protocollo è quello di promuovere sul territorio la diffusione della conoscenza degli atti e degli adempimenti di protezione civile, al fine di facilitarne la comprensione e l’attuazione da parte delle amministrazioni locali.




venerdì 24 maggio 2013

2 Giugno: ci saranno anche tre rappresentanti della Protezione Civile del Molise


Anche tre rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile (tra servizio d’ordine e rappresentanze) parteciperanno alla cerimonia di omaggio presso il monumento ai Caduti di Campobasso del 2 giugno con inizio alle ore 9. L’iniziativa adottata in occasione del 67° anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana.
Il programma:
Ore 08.40: raduno in Piazza della Vittoria
Ore 08.55: schieramento in atto
Ore 09.00: alzabandiera
Ore 09.10: onore ai caduti e deposizione corona
Ore 09.15: preghiera per la Patria
Ore 09.20 lettura dei messaggi inviati delle S.A.
Ore 09.30 allocuzione del presidente della Regione, del presidente della Provincia e il sindaco di Campobasso.

Umbria: esercitazione di protezione civile, emergenza simulata nella galleria ferroviaria 'Castiglione'



Dalle 23,10 di venerdì 24 maggio alle 03,45 di sabato 25 maggio ci sarà un'esercitazione di protezione civile che si svolgerà nella galleria Castiglione della Direttissima Firenze - Roma (tratta 1° bivio Orvieto sud - Posto Comunicazione Civitella d'Agliano), ricreando gli effetti prodotti da un dissesto idrogeologico per infiltrazioni d'acqua con rilascio di detriti e fango e il conseguente urto con un treno in transito. Una task force di quasi 200 uomini e mezzi. Il treno si fermerà in condizioni di avaria in galleria. Dopo la messa in sicurezza interverrà il soccorso sanitario e quindi l'esodo assistito in sicurezza dalla galleria verso l'esterno. I tempi dell'esercitazione saranno rispettati, inoltre è stato tutto valutato per non produrre ritardi sulla normale funzionalità del servizio di trasporto ferroviario".